Un tour del Portogallo che combina tradizione e spiritualità. Un viaggio dell’anima, tra villaggi di pescatori come Nazaré e villaggi di fede nella mistica Fatima, dalle stradine tipiche di Coimbra ai paesaggi quasi celtici che pian piano sfumano nella Galizia spagnola. Santiago di Compostela, meta e ricompensa per chi al viaggio accompagna la ricerca interiore. Un sentimento di pace dello spirito trova qui, tra Portogallo e Spagna, la sua forma più elevata di religiosità, fede e appagamento dei sensi laddove il turismo diventa esso stesso viaggio e pellegrinaggio.
Località
Itinerario
1° GIORNO: ARRIVO A LISBONA
Arrivo a Lisbona, incontro con l'assistente Sand e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO: LISBONA - SINTRA - LISBONA
Prima colazione. In mattinata si parte per la vicina Sintra, il borgo preferito dei monarchi portoghesi con il suo importante Palácio Nacional de Sintra (visita). Ritorno a Lisbona per la visita guidata della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi dle mondo (Brasile, Angola, Mozambico, Timor...). Visiteremo il quartiere di Belém con la Torre e il monumento alle Scoperte e il Monastero dos Jeronimos. Proseguimento della visita panoramica e della città passando per il Parlamento e lo splendido Parco di Eduardo VII. Cena e pernottamento.
3° GIORNO: LISBONA - ÓBIDOS - ALCOBAÇA - NAZARÉ - BATALHA - FÁTIMA
Prima colazione. Partenza per Óbidos, visita al borgo medievale con le sue mura ed i suoi vicoli (secolo XII) perfettamente preservati che può considerarsi un museo a cielo aperto. Proseguimento per Alcobaça, importante monastero cistercense. All'interno della chiesa visiteremo gli spettacolari sepolcri dei Romeo e Giulietta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro (nominata regina dopo la sua morte). Proseguimento per Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove si gode una splendida vista sull'Atlantico. Successivamente fermata a Batalha per la visita al magnifico monastero del secolo XIV, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte "Manuelino" (visita). Proseguimento per Fatima. Visita di orientamento del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le famose apparizioni. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Cena e pernottamento.
4° GIORNO: FATIMA - PORTO - GUIMARES
Prima colazione. Partenza per Porto e visita guidata della città. Il quartiere di Ribeira, dichiarato Patrimonio dell'Umanità, si distingue per le sue facciate colorate, per il labirinto dei suoi vicoli e la piazza dell'infante Dom Henrique, due rappresentazioni diverse dello spirito della città. Ingresso alla Chiesa di San Francisco e progreseguimento per la visita di ua cantina dell'omonimo vino, famoso a livello mondiale. Partenza per Guimaraes. La città, culla della cività portoghese, fu la prima capitale del Paese indipendente nel secolo XII. Qui si visiterà il centro storico, già dichiarato dall'UNESCO Patrimonio Artistico dell'Umanità. Cena e pernottamento.
5° GIORNO: GUIMARAES - BRAGA - SANTIAGO DI COMPOSTELA
Prima colazione. Visita della città, culla della civiltà portoghese. Qui si visiterà il centro storico, già dichiarato dall’UNESCO patrimonio artistico dell'Umanità. Proseguimento per Braga. Visita al santuario del BOM JESUS, con la sua spettacolare scalinata barocca e al centro storico con l’antica Cattedrale (visita) che è la dimostrazione della grande importanza storica di questa diocesi episcopale. Proseguimento per Santiago di Compostela. Cena e pernottamento.
6° GIORNO: SANTIAGO DE COMPOSTELA - GUIMARAES - PORTO
Prima colazione. La città è cresciuta all'ombra della Cattedrale, meta finale dei vari Cammini per Santiago. Nel corso della sua costruzione nei vari secoli, i diversi stili architettonici l’hanno resa unica e oggi, assieme a tutta la città è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio artistico dell'umanità. In mattinata visita guidata del centro storico che si concluderà di fronte alla Cattedrale. Resto del giorno libero. Cena e pernottamento.
7° GIORNO: SANTIAGO DI COMPOSTELA - COIMBRA - LISBONA
Prima colazione. Partenza per Coimbra. Visita del centro storico per poi continuare con la principale istituzione della città, l’Università. Proseguimento per Lisbona. Cena e pernottamento.
8° GIORNO: RIENTRO IN ITALIA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro. Fine dei nostri servizi.
Il programma può subire variazioni senza modificare le visite proposte.
Sistemazione
HOTEL PREVISTI DURANTE IL TOUR
Lisbona: Sana Metropolitan 4* o similare
Fátima: Cinquentenario 4* o similare
Guimaraes: De Guimaraes 4* o similare
Santiago: G. Hotel Los Abetos 4* o similare
Occupazione
- minimo / massimo 1 adulto in Camera singola
- minimo / massimo 2 adulti in Camera doppia
- minimo 3 persone / massimo 3 adulti in Camera tripla
Servizi inclusi
- trattamento di mezza pensione
- volo di andata/ritorno per Lisbona
- trasferimenti come da programma
- pacchetto ingressi
- assistenza e guida SAND durante tutto il viaggio
- assicurazione medico/bagaglio
Tariffe e disponibilità soggette a riconferma entro 2 giorni lavorativi dalla data di prenotazione.
Franchigia bagaglio:
NO bagaglio a mano, solo piccola borsetta/zainetto riponibile sotto al sedile
15 kg bagaglio da stiva a persona
Servizi obbligatori da pagare alla prenotazione
quota gestione pratica (€ 79 a persona a soggiorno), eventuale adeguamento carburante (richiedibile fino a 20 giorni prima della partenza).
Servizi obbligatori da pagare in loco
Eventuale tassa di soggiorno.
Servizi facoltativi da pagare in loco
bevande, pasti non menzionati, extra personali.
Servizi non inclusi
Tutti i servizi non espressamente menzionati nella presente descrizione
Quota bimbi
*Quota bimbo e adulto (per il 3° letto): da 2 anni e adulti pagano una quota fissa (vedi "Tabella prezzi").
Animali non ammessi
Soggiorno
Inizio/Fine soggiorno: da lunedì a lunedì. Soggiorni di 7 notti.
Occupazione
Occupazione: 1 adulto in Camera singola; 2 adulti in Camera doppia; minimo 3 persone / massimo 3 adulti in Camera tripla.
Riduzioni
Quota 3° letto solo se in camera con 2 adulti.
Animali
Animali non ammessi.
Trasferimenti
Trasferimenti da/per l'hotel inclusi.
Penali di cancellazione
Penali di cancellazione: fino a 30 giorni prima della partenza: 20%, da 29 a 20 giorni prima della partenza: 40%, da 19 a 10 giorni prima della partenza: 50%, da 9 a 7 giorni prima della partenza: 75%, da 6 a 0 giorni prima della partenza: 100%. Oneri e quote di gestione pratica non rimborsabili. Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a penali differenti, le stesse saranno comunicate all'atto della prenotazione. Per tutti i pacchetti organizzati con voli di linea, ogni modifica sarà soggetta a penali, in base alle disposizioni di ogni singola compagnia aerea. Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio.
Note
Le quote non comprendono l'assicurazione annullamento e gli eventuali supplementi e riduzioni previsti dal Tour Operator. Eventuale adeguamento costo carburante ed adeguamento valutario potranno essere comunicati fino a 20 giorni prima della partenza. Il prezzo è riferito alle date di soggiorno nei periodi indicati ed è stato calcolato sulla base di tariffe speciali contingentate. In caso di scadenza o esaurimento del contingente e/o di modifiche di listino (repricing) da parte del Tour Operator, esclusivamente per le date in promozione, sarà applicata la migliore tariffa disponibile a sistema all’atto della prenotazione. Il calcolo dello sconto, laddove indicato, è stato effettuato sulla base della migliore tariffa di vendita Eurotours Italia vs la tariffa di listino ufficiale pubblicata dal Tour Operator. Si applicano le condizioni generali previste da catalogo Sand Tour.
Organizzazione Tecnica: Sand Tour S.r.l. - Sede operativa: Via Spinelli, 4. 50143 Firenze - P.IVA 06621900486 - S.C.I.A. 19/04/2016 presso SUAP Comune di Firenze - Sede Legale. Piazza Puliti, 11R, 50121 Firenze.
Documenti richiesti
- Passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio e in corso di validità.
Fuso orario: stesso orario dell’Italia.
Valuta: Euro